725f868e-7273-4026-b3d2-dcdac21de511_xlPARTNER – Il Codice del Terzo Settore (D.lgs. 177/2017) è entrato in vigore e molte sono le novità che riguardano le organizzazioni no profit: le Associazioni di Volontariato, le Associazioni di Promozione Sociale e le Onlus regolarmente iscritte, ad oggi, nei rispettivi registri.

Queste realtà, infatti, al fine di mantenere i benefici e le agevolazioni dei quali hanno goduto sino ad ora, dovranno rispettare alcuni adempimenti previsti dalla normativa. Tra questi, in primis, l’adeguamento del proprio statuto entro il 2 agosto 2019 ai principi e alle peculiarità fissati dalla Riforma come stabilito dalla Circolare del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali n. 20 del 27 dicembre 2018. Esiste uno “statuto base” per le OdV e per le APS che fornisce importanti linee guida per il necessario adeguamento: un modello, condiviso con la Regione Piemonte, ossia il soggetto ad oggi incaricato del passaggio della documentazione al Registro Unico del Terzo Settore, che sostituirà gli attuali Albi.

Al fine di agevolare questo nevralgico passaggio dell’adeguamento statutario, il CSVAA ha scelto di mettere in atto una serie di iniziative mirate e rivolte alle organizzazione no profit interessate al “passaggio”: OdV, Aps, Onlus.
Si consiglia alle associazioni che fanno parte di una rete nazionale di rivolgersi prima alla sede nazionale per l’adeguamento statutario. In prima battuta, il CSVAA ha scelto di organizzare una serie di incontri sul territorio competente: si tratta di incontri informativi, aperti a tutte le realtà che vogliono capire cosa significhi e cosa comporti l’adeguamento statutario.

Per agevolare la partecipazione dei volontari, il Centro Servizi propone una serie di incontri ai quali occorre iscriversi accedendo al link – https://goo.gl/forms/NJBhfwVL1z4MMR1w1.

Di seguito il calendario degli incontri:
– martedì 19 febbraio 2019, ore 10.30 – Ovada c/o Chiesa dei Cappuccini – Salone Padre Giancarlo (via Cairoli, 139)
mercoledì 20 febbraio 2019, ore 16.30 – Alessandria, c/o Fondazione SociAL (piazza F. De André, 76)
– giovedì 21 febbraio 2019, ore 11 – Asti, c/o CSVAA (via Brofferio, 110)
– venerdì 22 febbraio 2019, ore 10.30 – Casale Monferrato, c/o Ass. ANFFAS (via Leardi, 8)
– giovedì 28 febbraio 2019, ore 16 – Asti, c/o CSVAA (via Brofferio, 110)

A seguire, inoltre, il CSVAA organizzerà dei laboratori/incontri di approfondimento per l’analisi degli statuti a cui potrà partecipare un gruppo ristretto (max n. 10/12) di associazioni di volontariato. In questa occasione si forniranno le indicazioni e gli strumenti operativi necessari per provvedere all’adeguamento, così come previsto dal Codice.