BANDO 2018 – “Discobolo 2018“, un progetto promosso da ASD Basic e sostenuto da Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2018, garantisce la realizzazione di attività sportive all’interno delle carceri alessandrine con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei detenuti all’interno delle strutture.

La realtà carceraria italiana è spesso caratterizzata da riduzione delle risorse disponibili, sovraffollamento delle strutture penitenziarie, lunghezza dei processi, mancanza di certezza nella pena, assottigliamento delle attività interne alle carceri e delle opportunità di recupero dei detenuti. Le tensioni e le difficoltà di convivenza tra i vari organi interni e i detenuti è all’ordine del giorno. Alessandria, meglio di altre città, conosce le difficoltà di convivenza e ha nella sua storia tragici eventi di cronaca che occorre cercare di evitare fortemente.

In questo quadro, lo sport permette di mantenere un livello di tensione bassa all’interno delle carceri. ASD Basic, in collaborazione con UISP Alessandria, promuove, infatti, lo sport come strumento atto a sostenere i detenuti nella vita quotidiana, migliorando le loro relazioni con gli altri e migliorando il proprio benessere psico-fisico. In tal senso, attraverso l’attività sportiva, si stimolano e sviluppano nuove e positive modalità di relazione tra i detenuti e privilegiare la finalità riabilitativa della pena secondo quanto indicato dal dettato costituzionale.

Nell’edizione di quest’anno, i detenuti vengono inoltre coinvolti come parte attiva nella realizzazione del progetto, grazie all’implementazione di metodologie di peer-education: i detenuti diventano “istruttori” per nuovi arrivati.

ASD Basic si occupa di promuovere e sviluppare attività sportive dilettantistiche e promuovere lo sport e i corretti stili di vita. Fin dalla costituzione si è occupata di promozione di attività sportiva come inclusione sociale e lavora da sempre con UISP nelle attività in ambiti particolari come il carcere.

FB – ASD Basic 

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di gennaio 2020