img_20170628_113957580BANDO 2016 – Lo svolgimento delle attività di educazione fisica nella scuola dell’Infanzia e Primaria è demandata, secondo la normativa vigente, al docente di classe. Tale attività non viene tuttavia realizzata con la necessaria continuità e competenza.

Il Comitato UISP, attraverso il progetto “Proviamo lo Sport” finanziato dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2016, propone un’attività di affiancamento del docente di classe da parte di un Operatore Qualificato che possa supportare l’insegnante di classe concordando la programmazione, le modalità, i tempi, le verifiche e le valutazioni. A ciascuna classe, prima, seconda e terza, della scuola Caretta di Spinetta e Carducci di Alessandria, viene quindi proposto di accogliere un Operatore Professionale che accompagni il docente di ciascuna classe per svolgere le attività di educazione fisica durante l’orario curricolare per creare una maggiore consapevolezza dell’importanza di stili di vita attivi e sani.

A fine giugno nelle giornate del 23,28, 29 e 30, sono stati attivati seminari di aggiornamento e formazione che hanno coinvolto gli insegnanti di classe, gli esperti Uisp e i formatori: questi appuntamenti hanno permesso di inquadrare la vision e la mission del progetto e di coinvolgere gli insegnanti che, insieme agli esperti, da settembre saranno impegnati nella progettazione didattica e nella conduzione delle attività. Nel periodo antecedente l’avvio dell’anno scolastico, previsto il giorno 13 Settembre, gli esperti si ritroveranno infatti per pianificare il dettaglio delle proposte di lezione per poi incontrare gli insegnanti delle calssi con i quali definire il programma settimanale degli interventi.

Il Comitato territoriale Alessandria-Asti UISP è un’associazione nazionale che promuove l’associazionismo e organizza attività multidisciplinari quali: attività motorie-sportive; attività formative dedicate ad insegnanti, educatori, operatori sportivi; attività di solidarietà sociale e attività di ricerca negli ambiti in cui opera.
L’UISP è un ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e si impegna a promuove la pratica motoria e sportiva con finalità formative, educative, ricreative, stili di vita attivi, la cultura della condivisione e della legalità, la salvaguardia del beni artistici.

SITO – UISP

FB – UISP Alessandria-Asti

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di gennaio 2020