793bf82a7dd29f00f0c7eed144066c96-640x400Da oltre un anno ad Alba, nel quartiere dei Tetti Blu in Viale Masera, l’Associazione Nel Viale e il Club della Risata realizzano incontri in cui chiunque può partecipare e beneficiare gratuitamente dello Yoga della Risata, una disciplina che, attraverso la risata incondizionata, permette di ridurre drasticamente lo stress, di innalzare le difese immunitarie e sciogliere le inibizioni sociali dovute alla timidezza, alle paure, ai pregiudizi e a molti altri blocchi emozionali e mentali.

Madan Kataria, fondatore di questa pratica, sotiene: “Insegnare ad una persona inibita a sviluppare senso dell’umorismo è come sgorgare un tombino intasato dai detriti, e una volta rimossi gli ostacoli, l’acqua tornerà a fluire liberamente (..) lo yoga della risata facilita questo processo di pulizia.”

Il movimento, nato nel 1995 in India, grazie all’idea del Dr. Madan Kataria di unire lo Yoga Pranayama (Yama: controllo; Prana: energia, respiro) alla risata incondizionata, sostiene che il corpo umano non distingue tra una risata naturale e una risata “incoraggiata”, forzata, spinta. È per tale motivo che nelle sessioni di Yoga della Risata la risata viene simulata come fosse un esercizio, e ben presto, grazie al contatto visivo, al gruppo, la risata diventa spontanea, facendo emergere la giocosità tipica dell’infanzia.

I benefici si osservano sia sul piano fisico che mentale e sociale: la risata aumenta la produzione di ormoni (adrenalina e dopamina), che hanno il compito di liberare le nostre morfine naturali provocando una diminuzione del dolore e della tensione, consentendo il raggiungimento di uno stato di rilassamento e serenità e stimolando una maggiore produzione di anticorpi. Ridere amplifica, inoltre, la produzione della serotonina, un antidepressivo naturale, che riduce la secrezione degli ormoni dello stress e favorisce un aumento dell’autostima e del senso di appartenenza. Lo Yoga della risata ha, quindi, l’intento di unire le persone, senza distinzione di sesso, etnia, condizioni di salute ottenendo benefiche ricadute nella vita quotidiana.
Nell’arco di soli 12 mesi, nella bella e sana realtà del Club della Risata, caratterizzata da felicità, armonia e voglia di condivisione, si è creato un gruppo affiatato di persone che ogni lunedì, alle 20.45, si ritrovano per vivere liberamente la propria gioia interiore attraverso la risata incondizionata.

Da qualche mese si è unito alla famiglia ridente anche un piccolo gruppo di persone disabili, ospiti nelle strutture della Cooperativa “Progetto Emmaus” di Alba, sostenuta dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2015. Nel corso delle sessioni, si è osservato e soprattutto “sentito” un grande cambiamento: attraverso la risata incondizionata vengono abbattuti i muri emozionali della paura, dei limiti mentali e fisici e vengono abbandonati pregiudizi di ogni tipo.

Il prossimo 1° maggio il Club della Risata festeggerà la giornata mondiale della risata per la pace organizzando un pomeriggio aperto a tutti nel parco del borgo Tetti Blu di Alba. L’invito è ovviamente esteso a tutti per creare una bella occasione di incontro e dialogo.

SITO – Soc. Coop. Soc. Progetto Emmaus Onlus

FB – Club della Risata