A tu per tu … col Parkinson, ma d’ora in poi mai più da soli
L’Associazione Parkinson Alessandria ha visto premiato dalla Fondazione SociAl il progetto con cui attuerà il proprio potenziamento organizzativo, indispensabile a diventare il punto di riferimento provinciale per i malati e le loro famiglie. Le attività del 2024 saranno precedute dalla presentazione del libro – testimonianza, opera di Patrizia Pozzato.

ALESSANDRIA
«Dire che siamo soddisfatti è dire poco: un grande impegno di tutti, ma che ha portato i suoi frutti. E che frutti!». È addirittura raggiante Rosalba Cuniolo, la presidente dell’Associazione Parkinson di Alessandria “Gli amici di Lucia”, che si occupa di informare e assistere i malati di Parkinson e le loro famiglie nell’intera provincia alessandrina. «I numeri sono impietosi – prosegue ancora Rosalba – oltre 2300 malati sul Territorio, ma soltanto una ottantina quelli iscritti all’Associazione».

Un rapporto incredibile, che purtroppo non è attribuibile a un eccesso di opere assistenziali in concorrenza tra loro, bensì nella mancanza di informazione sulla loro esistenza. «Adesso, però, grazie al finanziamento col quale la Fondazione SociAl, che ringraziamo, ha ritenuto di dover premiare il nostro progetto di potenziamento organizzativo – prosegue ancora la Presidente – intendiamo mettere a punto, fra il resto, una rete di comunicazione capillare nell’intera provincia, che ci consenta di aggiungere anche Acqui Terme e Tortona, alle sedi locali finora presenti anche a Casale Monferrato, Novi Ligue e Ovada».

Del come ci riusciranno i volontari dell’Associazione Parkinson provinciale di Alessandria, sarà spiegato il prossimo giovedì 7 dicembre, alle ore 16.30 presso la sede della Fondazione SociAl in piazza Fabrizio De Andrè, 76, ad Alessandria, in una conferenza stampa congiunta, tra ente erogante e beneficiario, nella quale Rosalba Cuniolo darà il via alla campagna associativa 2024 e illustrerà le attività più importanti previste per il prossimo biennio.

A seguito del introduzione – sarà invece di scena la scrittrice torinese Patrizia Pozzato, che dialogherà col pubblico raccontando il proprio calvario (affrontato però con una positività che lascia sbalorditi!), con la malattia che l’ha colpita quando aveva poco più di 40 anni. Con lei, a discutere del suo “A tu per tu col Parkinson, quando la corda si rompe” (Editrice Tipografia Baima – Ronchetti), sarà la psicoanalista Patrizia Santinon, psichiatra presso l’Ospedale di Alessandria, sotto la conduzione di Maurizio Scordino, volontario a sua volta dell’Associazione Parkinson Alessandria e responsabile della comunicazione. Buffet bene augurale al termine.