Apri Asti, in collaborazione con Auser Asti, S.O.S. Diabete organizza il seminario formativo:
Oltre lo Sguardo: accompagnare con empatia e sicurezza
Con il patrocinio di Asl AT che si terrà Sabato 13 giugno 2026 dalle 9:30 alle 12,30 presso la sede Auser di Asti in via Lamarmora n.15.
La formazione è rivolta a volontari, familiari di persone con disabilità sensoriale, insegnanti, educatori, operatori socio sanitari ed è aperta alla collettività. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Il tema delle tecniche funzionali all’accompagnamento di persone ipo e non vedenti, si inserisce in un più ampio quadro di salute e di autonomia della persona con problemi visivi passando attraverso la relazione con se stessi e con gli altri.
Il workshop è strutturato in quattro momenti di cui uno esperienziale (possibilità di fare esperienza diretta delle tecniche e di sperimentare vari tipi di disfunzione visiva tramite l’uso di appositi occhiali).
Argomenti:
- Corretti stili di vita, diabete e correlazione con le patologie oculari
- Relazione con sè stessi: la richiesta di aiuto
- Relazione con l’altro: farsi da specchio
- Elementi di relazione: Fiducia, consapevolezza , capacità di parola, comunicazione verbale e paraverbale.
- Tecniche di accompagnamento e utilizzo del bastone bianco
Relatori:
- Elisa Cocchi (presidente associazione S.o.S. Diabete
- Renata Sorba (presidente associazione Apri Asti – Pro Retinopatici e ipovedenti)
- Paolo Terzuolo (presidente associazione Auser Asti)
- D.ssa Barbara Venturello – assistente sociale privata e aziendale
Iscrizioni entro e non oltre l’11 giugno. Per info e iscrizioni: info@apriasti.it

