potenzialità_talento_01Torna “Potenzialità e Talento”, iniziativa promossa dalla Fondazione “Gianfranco Pittatore” di Alessandria per offrire a una serie di imprese del territorio alessandrino, la possibilità di inserire un gruppo di neolaureati o laureandi in settori specifici della struttura produttiva, per un periodo di sei mesi.

“Il progetto – spiega Nerio Nesi, presidente della Fondazione Pittatore – ha un duplice obiettivo: creare e offrire opportunità di impiego per giovani talenti e supportare le aziende che vengono selezionate nell’intraprendere percorsi virtuosi sui fronti oggi indispensabili per assicurare la necessaria competitività, a partire dalla internazionalizzazione e dalla ricerca scientifica applicata”.

L’iniziativa ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria presieduta da Pier Angelo Taverna: “Potenzialità a Talento” traduce tangibilmente lo spirito della “Pittatore” che ha per oggetto attività di studio e di ricerca in campo economico e finanziario con l’obiettivo di conferire impulsi per la crescita del territorio” sottolinea Taverna.

Quest’anno sono coinvolti anche diversi enti locali – i Comuni di Alessandria, Casale, Ovada, Valenza e Novi – insieme alla Provincia di Alessandria, la Camera di Commercio e la Fondazione SociAL.

L’edizione 2016 vede un nuovo partner, che si aggiunge a Banca Popolare di Milano e alla società Deloitte & Touche. È il Consorzio Proplast che gestisce un corso di formazione sulle materie plastiche che partirà a breve, promosso per preparare una dozzina di giovani talenti da inserire in altrettante aziende.
Parallelamente la Deloitte & Touche selezionerà un’altra dozzina di giovani e altrettante aziende in cui potranno essere inseriti con uno stage di sei mesi finanziato dalla Fondazione “Pittatore”.
“Potenzialità e Talento” non prevede alcun obbligo per le imprese ma, al termine dell’esperienza lavorativa all’interno delle aziende individuate dalla Deloitte & Touche, per i giovani coinvolti potrebbe aprirsi un’opportunità di lavoro. L’inserimento, infatti, grazie alla borsa di studio, avviene proprio sulla base delle precise e specifiche esigenze manifestate dai singoli imprenditori.
La prima edizione di “Potenzialità e Talento” ha visto confermati tutti gli stagisti all’interno delle imprese che hanno aderito al progetto, tranne un paio che hanno scelto volontariamente di proseguire studi ed esperienze professionali all’esterno delle aziende.

Per informazioni: info@fondazionepittatore.it oppure chiara.pratolongo@proplast.it.