Ente proponente – ABILITANDO ONLUS

Il progetto vuole introdurre studenti di scuola secondaria di 1° e 2° grado – con particolare attenzione a quelli con disabilità – al mondo della robotica, anche in funzione di inediti sbocchi lavorativi (es. robotica applicata alla logistica) e di fondare in città una scuola di robotica che sia in grado di dare continuità a questa attività. Inizialmente verranno formati da 4/8 formatori per gestire le attività scolastiche nel campo della robotica attraverso attività coinvolgenti e interattive la tecnica del ‘learning by doing’. Verranno individuati 3 gruppi di 2 classi (con relativi docenti per favorire ambienti di apprendimento accessibili e inclusivi) per un numero di circa 120 ragazzi. Il primo gruppo su cui si interverrà è formato da classi dell’IIS U.Eco che ha 67 studenti con disabilità iscritti, successivamente nell’anno scolastico .24/25 si individueranno altri gruppi classe coinvolgendo altri istituti. Il progetto sarà accompagnato da open day e terminerà con un evento conclusivo.

Abilitando è una associazione senza scopo di lucro avente l’obiettivo di concorrere a facilitare la vita quotidiana delle persone disabili, arrivando a colmare, anche grazie alla tecnologia, gap fisici e cognitivi. Tale obiettivo è perseguito attraverso la progettazione e l’organizzazione di eventi, seminari informativi e di aggiornamento, counseling, gruppi di lavoro, laboratori informatici e progettazione e sviluppo di applicazioni.

SITO WEB – http://www.abilitando.it/

FACEBOOK –https://www.facebook.com/abilitando/