Ente proponente – ASSOCIAZIONE CULTURALE COMMEDIA COMMUNITY

A partire dall’esperienza del Teatro della Juta, si intende dare vita ad un polo culturale, formativo e artistico nei locali dove sorgeva lo storico jutificio di Arquata Scrivia, ormai dismesso, riqualificando una zona centrale per la cittadina (vicino alla stazione), una volta cuore pulsante della città.
Centro del progetto è il teatro, che integra vari settori creativi, puntando alla formazione di figure professionali nell’ambito dello spettacolo e dei suoi mestieri (come la sartoria teatrale).
Parallelamente si vuole restituire alla città e ai visitatori uno spazio museale attiguo al teatro, che custodisca i telai del secolo scorso, parte della storia della città.

L’Accademia come luogo di aggregazione che va oltre la dinamica “proposta/fruizione”, un luogo vivo da condividere tutto l’anno,
punto di ritrovo dei cittadini arquatesi e dei paesi limitrofi, che guarda tuttavia alle esperienze nazionali ed internazionali di più
ampio respiro.

L’Associazione Culturale Commedia Community nasce nel 2004 con lo scopo principale di diffondere la cultura cinematografica. Si specializza in corsi di formazione video per ragazzi e adulti. In seguito allarga le proprie attività anche al mondo teatrale, con l’organizzazione della stagione del Teatro della Juta di Arquata Scrivia, del Teatro Civico di Gavi e con la fondazione di una compagnia di attori del territorio, grazie alla collaborazione con professionisti della provincia.

SITO – http://www.teatrodellajuta.com/

FB – Teatro Della Juta