Ente proponente – Libera Mente Laboratorio di Idee
“Arte, Scuola e Comunità” nasce per avvicinare gli alunni della scuola primaria ad un modo nuovo di leggere il territorio in cui vivono.
Gli alunni verranno coinvolti in un percorso di formazione e sperimentazione che li chiamerà a diventare autori ed interpreti delle etichette della Cantina Sociale di Lu e dell’Azienda Corilù.
Si creeranno dei momenti formativi in classe, a cui si affiancheranno workshop dedicati da parte di artisti di fama internazionale presso la sala espositiva comunale.
Attraverso questo percorso i ragazzi assumeranno i giusti strumenti per poter raccontare il territorio e, come output finale produrranno etichette per il vino e per i prodotti di Corilù (coricultura) per una serie limitata di prodotti che verranno messi in vendita per finanziare il progetto e dare sostenibilità alle attività future.
L’Associazione culturale apartitica e apolitica “LIBERA MENTE” persegue lo scopo di promuovere la diffusione della cultura e delle arti, specialmente nell’ambito della Provincia di Alessandria. A tal fine si propone di porsi come motore di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, lavorando con scuole e territorio .
Libera Mente intende avvicinare la cultura al pubblico attraverso attività ludico formative, lavorando con gli studenti e con le Scuole. Organizza momenti di approfondimento culturale e facilita le attività espositive sul territorio.
ULTIME NOTIZIE
Le nostre attività e le iniziative dei nostri partners
- Bando Potenziamento Organizzativo 2023: al via il processo di valutazione
- Gapp si racconta: presentazione del progetto NutriMente
- I teatri della Mente – Romeo & Giulietta
- Progetto Effe – Percorso TRAL (Tecniche di Ricerca Attiva del Lavoro)
- Progetto “Bolletta Solidale: perchè nessuno rimanga escluso”