Ente proponente – Associazione Il sole dentro di Alessandria ONLUS

A seguito degli esiti incoraggianti del Progetto Pilota, il progetto qui di seguito descritto vuole esserne la continuazione ed ulteriore sviluppo.
Il progetto si rivolge agli stessi studenti che già hanno partecipato al Progetto Pilota in quanto tutti hanno riconfermato la loro adesione per il prossimo corso. Il secondo anno si allargherà il numero dei partecipanti fino da un massimo di 25/30 di cui 5/8 ad alto funzionamento. Le lezioni partiranno a gennaio 2024 e dureranno fino a giugno 2025. Verranno create 5/7 classi, e per ogni classe ci sarà un tutor e un educatore. Ogni studente frequenterà due ore di lezioni settimanali gratuite. Prima dell’inizio delle lezioni gli educatori completeranno i profili di funzionamento dei ragazzi che saranno inviati al coordinatore dei tutor (un docente del DiSIT) al fine di definire il programma didattico più idoneo in base alle singole competenze. Seguiranno incontri preliminari di formazione tra tutor e educatori.

Il Sole Dentro di Alessandria onlus è un’associazione che nasce nella primavera del 2014, senza finalità di lucro ma con obiettivi di solidarietà sociale a favore di persone affette da autismo e a sostegno delle loro famiglie. L’associazione interviene con laboratori e attività di gruppo favorendo la comunicazione, la socializzazione e le autonomie dei soggetti affetti da questa sindrome, cercando di garantire loro il diritto ad una vita indipendente nel rispetto della dignità dell’individuo.

SITO WEB – /

FACEBOOK – https://www.facebook.com/Ilsoledentro