Ente proponente – AVULSS Alessandria ONLUS

Il progetto costituisce un percorso di alta formazione rivolto a responsabili e volontari delle quattro sezioni Avulss della provincia di Alessandria: Alessandria, Acqui Terme, Ovada e Valenza, mirato a sviluppare specifiche competenze nei seguenti ambiti:

– costruzione e gestione dei gruppi di lavoro;

– motivazione e cambiamento: tecniche di comunicazione efficace;

– mediazione dei conflitti;

– progettazione sociale;

– prevenzione dello stress e accompagnamento alla morte del malato terminale a domicilio;

– relazione d’aiuto tra ascolto e comunicazione; posizione del volontario nell’intersezione tra utente, famigliari e professionisti.

Il percorso prevede inoltre l’organizzazione di un convegno nella città di Alessandria, aperto all’associazionismo, al terzo settore e a tutta la società civile. L’obiettivo dell’evento è diffondere buone pratiche attraverso la condivisione e l’approfondimento di esperienze e iniziative delle realtà locali, in vista della creazione di nuove reti di aiuto.

L’AVULSS è una libera Associazione di cittadini che, alla luce dei principi cristiani, si mette al servizio degli ultimi, sia direttamente, sia intervenendo nelle realtà socio-sanitarie. L’AVULSS ha assunto veste giuridica a Milano il 3 Ottobre 1979.
L’attuale statuto è stato approvato il 3 Ottobre 2004 modificando l’associazione in federazione e i nuclei locali in associazioni Avulss, federati alla Federazione AVULSS.

L‘Associazione AVULSS di Alessandria, attraverso una attività di volontariato offerta, in forma continuativa, gratuita e organizzata, da persone adeguatamente qualificate e competenti, opera nei servizi socio-sanitari e a domicilio. L’attività di volontariato è svolta dall’AVULSS Alessandria a livello di territorio e di quartiere, quale strumento di promozione, di difesa e tutela della salute dell’uomo, di partecipazione, di sensibilizzazione, di animazione, di testimonianza e di assistenza diretta a persone fragili, non autosufficienti o in condizione di malattia. I volontari perseguono lo scopo di incontrare e aiutare l’uomo in situazione di difficoltà e di essere lievito nella realtà pubblica.

SITO – http://www.avulsspiemonte.it/