Ente proponente – ASSOCIAZIONE BETEL ONLUS

Casa Betel è un alloggio situato nel quartiere Cristo di Alessandria, ricevuto in affitto agevolato dal Centro Don Bosco, destinato ad accogliere detenuti presenti nelle due case di reclusione Alessandrine dando loro la possibilità di trascorrervi i permessi premio sia da soli che con i propri famigliari, infatti potranno trovare ospitalità anche i familiari al fine di favorire la ripresa e/o il rafforzamento delle relazioni socio-familiari, particolare attenzione è rivolta alla tutela e promozione dei rapporti con figli minorenni.
L’accoglienza è rivolta inoltre anche ai soli familiari provenienti da fuori Alessandria o fuori Italia che vengono in carcere per i colloqui con il proprio congiunto ristretto che non sono in grado di sostenere le spese di un albergo.
L’alloggio è composto da 4 vani più servizi (con uso lavanderia), cucina completa. Un locale sarà adibito a soggiorno/sala giochi per favore l’aspetto ludico fra padre e figli. L’alloggio può accogliere 4/5 persone.

Da anni siamo presenti sul territorio alessandrino con attività a favore delle persone ristrette dei due istituti di pena presenti in Alessandria. In questi anni si sono ottenuti validi risultati, sia nei percorsi individuali sia sul territorio, grazie soprattutto alla rete, istituzionale e non, che ci ha permesso di realizzare progetti ed azioni comuni. Confermando la necessità di affiancare al lavoro istituzionale, attività di supporto che solo il volontariato organizzato può offrire.

L’associazione non ha fini lucro e si ispira ai principi di solidarietà umana, ha come oggetto esclusivo la pratica del volontariato nei confronti di chiunque indiscriminatamente, soprattutto quelli che si trovano in fragilità sociale, in particolare i detenuti, a cui offre supporto morale, socio-culturale, giuridico ed economico (attraverso progetti di borse lavoro, accoglienza, accompagnamento durante i permessi, pratiche di segretariato sociale), nonché attività finalizzate all’inclusione sociale degli stessi.