Ente proponente – S.A.O.M.S CAPRIATA D’ORBA

Il progetto agisce nell’ambito dell’educazione finanziaria e mira a capacitare nuclei familiari fragili in termini di accesso alle risorse
e alle opportunità e di uso consapevole delle stesse.
50 famiglie del territorio alessandrino, che avendo subito una riduzione del reddito rischiano di trovarsi in situazioni di esclusione sociale anche molto grave, vengono accompagnate attraverso un processo di educazione e/o rieducazione alla gestione responsabile e consapevole delle proprie risorse Nel contempo vengono aiutare le stesse a evitare il ricorso eccessivo a finanziamenti che potrebbe portarle in situazioni di sovraindebitamento e viene condivisa con loro una riflessione sugli stili di vita
L’iniziativa è sviluppata in sinergia con le azioni di contrasto alla povertà educativa e con i servizi sociali pubblici e noprofit in percorsi formativi sull’educazione finanziaria e sensibilizzazione del territorio.
E’ previsto un aiuto per mamme sole con minori, in emergenza.

S.A.O.M.S Capriata d’Orba ha come attività principale il mutuo soccorso, effettuato con l’utilizzo del “Fondo Servizio Mutualistico” ai soci e con il ricorso alla clinica mobile oftalmica per le visite gratuite ai soci.
Realizza attività ricreative nel bar sociale, iniziative culturali quali cineforum, concerti e spettacoli, sportive partecipando al campionato provinciale di boccette, e solidali collaborando con associazioni “Ascolta l’Africa”, “L’Abbraccio”, e Don Angelo Campora e gli amici del Gabbiano.
E’ iscritta alla FIMIV a livello nazionale, al coordinamento SOMS a livello regionale, alla consulta Novi-Ovada, a livello locale con altre 12 società, con ruolo di presidenza. Aderisce a “Prevenzione e progresso” a livello provinciale. Dal 2014 promuove azioni di prestiti con rimborso per lavoratori in difficoltà a causa della crisi economica, in collaborazione con il Comitato Colibrì di Alessandria.