Ente proponente – Associazione Il sole dentro di Alessandria ONLUS

Si propone come progetto-ponte tra il laboratorio educativo funzionale all’acquisizione di abilità specifiche spendibili per una maggiore e migliore autonomia personale sociale delle persone disabili coinvolte, e un percorso di inclusione sociale fruibile nel progetto di vita personale.

In particolare “l’orto” facente parte dei terreni in uso della cooperativa sociale AMICA partner nel progetto, si pone come spazio occupazionale aggregativo aperto al quartiere, con la possibilità di far incontrare mondi “diversi”.
Con l’oratorio Parresia sarà modulato un percorso che integrerà i giovani della parrocchia, gli abitanti del quartiere e i ragazzi con disabilità dell’Associazione.

Dal laboratorio orto, le verdure coltivate saranno “esportate” in cucina per ” pranZiamoINSIEME”:si coltiva, si cucina e si pranza insieme . Considerando i bisogni del gruppo sarà compito degli operatori costruire un’atmosfera tranquilla, capace di produrre un buon livello di partecipazione.

Il Sole Dentro di Alessandria onlus e’ un’associazione che nasce nella primavera del 2014, senza finalità di lucro ma con obiettivi di solidarietà sociale a favore di persone affette da autismo e a sostegno delle loro famiglie.

L’associazione interviene con laboratori e attività di gruppo favorendo la comunicazione, la socializzazione e le autonomie dei soggetti affetti da questa sindrome, cercando di garantire loro il diritto ad una vita indipendente nel rispetto della dignità dell’individuo.

FB – Il sole dentro Alessandria