Ente proponente – A.I.A.S. – SEZ DI ALESSANDRIA A.P.S

Il progetto si propone di migliorare la qualità di vita dei caregiver e delle persone con fragilità. Riconoscendo che il benessere di una persona fragile è legata alla capacità della sua rete di comprendere i bisogni e le potenzialità, il progetto mira a creare un percorso di sostegno per i caregiver basandosi su:
– Servizi che migliorano l’equilibrio emotivo riducendo il rischio di burnout, favorendo la resilienza, aiutando i caregiver a comprendere meglio i bisogni dei loro cari;
– Creazione di gruppi di supporto per condividere la quotidianità superando il senso di solitudine;
– Coinvolgimento dei siblings per affrontare il “dopo di noi’, creando un tavolo progettuale per il futuro;
– Cambiamento della percezione trasformando il caregiver da figura assistenziale a competente, promuovendo una maggiore comprensione, riducendo lo stigma sociale;
– Promozione di programmi inclusivi per persone con disabilità, durante l’intervento al caregiver, migliorando il benessere fisico e mentale.

L’AIAS – Sez. di Alessandria è un’associazione creata da un gruppo di genitori e volontari che opera sul territorio Alessandrino con lo scopo di fornire risposte significative alle esigenze e ai bisogni delle persone con disabilità. Gli interventi, spaziano dal servizio informativo, di consulenza e di ascolto, all’organizzazione di attività di socializzazione, alla gestione di servizi alla persona anche complessi come ambulatori, centri diurni e residenziali anche convenzionati con la P.A

SITO WEB – http://www.aiasalessandria.it/

FACEBOOK – https://www.facebook.com/AIAS-onlus-SEZ-di-Alessandria