Ente proponente – L’Abbraccio

A seguito della richiesta di Cm Service, che gestisce il personale della Rsa di Fubine e di Refrancore, e dell’associazione La Vita Buona di San Michele di replicare l’attività di animazione sviluppata a Fubine, in altri territori,con la seconda edizione di Per mano nel vuoto L’Abbraccio ribadisce la necessità di porre attenzione ai diritti e bisogni dei cittadini anziani, in Rsa o in famiglia,e creare una rete locale che ponga l’interesse su di essi. Attività in scambio con il territorio in Rsa: l’anziano ha corpo e voce e può fisicamente e virtualmente uscire ed entrare dalla struttura; laboratori con le scuole:lo scambio intergenerazionale è crescita comune; formazione per caregivers e volontari;creazione di un’equipe per l’assistenza domiciliare; la comunità vissuta come oggetto dell’azione progettuale e come soggetto attivatore di risorse e di sostegno,con la finalità di favorire l’invecchiamento sano ed attivo della popolazione ‘anziana’ residente nei territori di riferimento.

L’Abbraccio è impegnato nella cooperazione internazionale con il Benin: abbiamo costruito una scuola, un collegio ed un ospedale pediatrico. Inoltre un altro impegno fondamentale è quello di dare un contributo nell’analisi del disagio e della sofferenza e di cercare delle risposte. La mission principale è la COSTRUZIONE DELL’ABBRACCIO attraverso un contributo per l’abbattimento della povertà e del disagio delle persone, comprendendo con questo termine sia il disagio conseguente all’insoddisfazione di bisogni primari (nutrizione, igiene, salute, istruzione) sia quello conseguente all’insoddisfazione dei bisogni nel campo psicologico, sociale e culturale.

SITO WEB – https://www.labbracciofubine.it/

FACEBOOK – https://www.facebook.com/LAbbraccioOnlusFubine