Ente proponente – IL GABBIANO SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE

I giovani, proveniente in genere dal territorio piemontese e ligure (inviati dal Centro per la Giustizia Minorile del Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Provincia di Massa e Carrara), sono inseriti nelle Comunità educative residenziali Il Gabbiano nell’ambito di programmi educativo-riabilitativi di Messa alla Prova (MAP) e/o in sostituzione della custodia carceraria minorile.

Il progetto prevede l’utilizzo dello strumento del tirocinio di formazione e lavoro (L. 196/97), nella particolare forma protetta della borsa lavoro. Il lavoro rappresenta una fase imprescindibile nella crescita dell’individuo, per la sua valenza nei processi d’autonomia e d’integrazione sociale.

La borsa lavoro si inserisce – come step e strumento – in un percorso pedagogico più ampio, svolto in comunità, nella quale il clima familiare e l’approccio professionale sono i cardini del metodo educativo. I risultati attesi riguardano il rafforzamento significativo delle competenze personali e sociali dei giovani.

Il Gabbiano soc.coop.soc.opera da oltre 30anni nel territorio della provincia di Alessandria.Nasce come gruppo di volontariato a favore di minori in situazioni svantaggiate e si sviluppa come impresa sociale gestendo servizi educativi,socio-assistenziali,sanitari e di animazione.

Ad oggi gestisce due comunità educative per minori e una comunità socio-assistenziale per disabili fisici gravi a gestione diretta, una casa di riposo, servizi di animazione presso RSA su incarico di Enti pubblici.


SITO WEB – www.ilgabbiano.coop


ULTIME NOTIZIE
Le nostre attività e le iniziative dei nostri partners