Ente proponente – AMICI DELLA MUSICA CARLO SOLIVA ETS

La proposta della web radio prosegue la ricerca di nuovi approcci culturali- educativi, che possono stimolare l’aumento delle capacità comunicative di chi ne farà parte con sempre una grande attenzione alle relazioni con il “mondo circostante”, in primis il territorio di intervento, il Monferrato.
Il progetto consiste nella realizzazione di uno studio web radiofonico, aperto ai giovani della città e ai servizi socio educativi per disabili. La radio è, infatti, uno strumento moderno e innovativo che può coinvolgerli come co-conduttori delle trasmissioni proposte; così da attivare un processo di responsabilizzazione.
La radio intende essere un luogo di incontro e di scambio, in un’ottica inclusiva, prevedendo la possibilità di portare la radio fuori dallo studio, con “dirette esterne” in considerazione di particolari eventi, e proponendo spazi informativi diversificati su cultura, musica, territorio e eventi.

Associazione culturale Amici della musica Carlo Soliva è attiva in Casale Monferrato dal 1973 con lo scopo di diffondere la musica organizzando concerti in Casale e di partecipare a Concerti fuori sede.
Nel 1974 costituisce l’Istituto Musicale “Carlo Soliva” la cui attività formativa è orientata sia a percorsi di avvicinamento alla musica, sia di preparazione e perfezionamento (dal 1974 l’istituto ha aiutato gli allievi a sostenere 275 esami di Conservatorio).
L’associazione è, inoltre, attiva nella produzione di eventi.

SITO – http://www.soliva.it/

FB – Il Soliva