Ente proponente – Associazione di Promozione Sociale Cambalache
Sono sempre di più i richiedenti asilo e i titolari di protezione internazionale e umanitaria (RTP) segnati in modo consistente dai traumi psicologici subiti in patria e nel percorso migratorio, esacerbati dalle difficoltà ad adattarsi al nuovo contesto.
Integrarli nel tessuto locale, restituire un’accoglienza adeguata alla complessità dei bisogni di cui sono portatori, favorirne l’accesso preventivo e organizzato ai servizi socio-sanitari, è una sfida emergente che coinvolge l’intera comunità locale.
Skill me up! promuove un approccio innovativo perché multidisciplinare e di sistema chiamando ogni attore del territorio a giocare la sua parte. Attraverso attività di ricerca e sul campo, sperimenta ed elabora strumenti formativi e operativi per meglio accogliere, assistere e includere questa ampia e crescente utenza vulnerabile.
Cambalache è impegnata in prima linea nell’accoglienza e assistenza dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. Ad oggi, l’associazione ospita 71 utenti sul territorio del Comune di Alessandria con progetti di accoglienza straordinaria e SPRAR.
Accompagna i beneficiari in tutte le fasi riguardanti le procedure legali e amministrative; offre assistenza linguistica, culturale e sanitaria; promuove l’inserimento lavorativo, la formazione professionale e il volontariato.
SITO WEB – https://www.cambalache.it/
ULTIME NOTIZIE
Le nostre attività e le iniziative dei nostri partners
- “Ruote in pista”: ad Alessandria nasce un nuovo spazio verde per la comunità
- RADICI URBANE: Appuntamento al festival multi-artistico dal 19 al 22 giugno
- Cascina Saetta Open Day: sabato 24 maggio 2025 evento a porte aperte di Parcival APS
- PRIDE ALESSANDRIA 2025
- Dal progetto EFFE il corso di italiano per prepararsi all’esame della patente