Ente proponente – Consorzio Agorà  soc.coop.soc.

L’iniziativa proposta deriva dall’esperienza ligure riferita alle persone inserite nel circuito penale maturata in particolare con il progetto Sp.In.-UEPE , al quale si intende affiancare uno specifico filone dedicato alle persone che stanno affrontando un processo nei tre gradi di giudizio sia in regime di arresti domiciliari che liberi in attesa di giudizio. Lo Sp.In., infatti, intercetta tali soggetti che vi si rivolgono per essere aiutati e nessuna istituzione ha il mandato per la loro presa in carico.

Proprio i primi momenti successivi alla commissione del reato sono fondamentali per la prevenzione ed il contrasto del disagio sociale poiché il timore della carcerazione apre spazi di ricerca di aiuto che facilita il ripensamento delle proprie scelte di vita. L’educatore ed il volontario, attraverso colloqui di sostegno e azioni di inserimento socio-lavorativo e di palestra-lavoro, accompagnano le persone in un percorso di legalità e restituzione sociale.

Consorzio di cooperative sociali sia di tipo A che di tipo B, attivo nei settori socio educativi, socio assistenziali e di inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati. Il Consorzio Agorà è composto da 10 cooperative sociali e impegna stabilmente, nel suo complesso, circa 600 operatori. Le attività di Agorà si sviluppano nel territorio della regione Liguria.

SITO WEB – https://www.agoracoop.it/