BANDO 2013 – Integrandosi con le altre iniziative di promozione sociale dell’Associazione il Progetto Re.Ri. nasce dall’idea e dalla necessità di sviluppare uno spazio con laboratori di trasformazione di mobili e di arredi finalizzati alla distribuzione per le famiglie in difficoltà e alla costruzione di un area di elaborazione creativa per alcuni pezzi significativi.
“La raccolta mobili – spiegano dalla Comunità – avverrà con personale e mezzi dedicati e beneficia di un bacino di utenza già parzialmente consolidato dalla Caritas e dalla casa di Quartiere (sia in raccolta che in distribuzione). Inoltre gli altri laboratori in costruzione (FabLab e Cucito) consentiranno una migliore integrazione con altri soggetti che frequenteranno gli spazi, con altre persone e con il resto del Quartiere”.

Descrizione dell’Ente

La Comunità San Benedetto al Porto è una Associazione che lavora con le Istituzioni e con gli abitanti per realizzare processi di empowerment della Community locale con l’intento di valorizzare i beni comuni e il lavoro degli Enti Locali a favore dei cittadini. Non ha scopo di lucro e consente alle persone svantaggiate di sviluppare capacità e responsabilità facendosi carico di alcuni bisogni della collettività.

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di luglio 2014.