13857333_abilitando1ALESSANDRIA – L’Associazione Abilitando Onlus, Cissaca e Rotary (Gavi Libarna e Alessandria) organizzano la seconda edizione di ‘’Abilitando (dove la tecnologia incontra la disabilità)’’ che si svolgerà nel Complesso Monumentale di S. Croce in Bosco Marengo il 6 e 7 ottobre 2017.

Come nella fortunata edizione del 2015, che ha visto la partecipazione di più di 2.000 persone e che è stata premiata con la Medaglia del Presidente della Repubblica, sarà l’occasione di parlare di come le nuove tecnologie siano in grado di aiutare la vita quotidiana delle persone con disabilità e con limitazioni fisiche.

Rispetto al 2015 che aveva visto la presenza di più di sessanta espositori che hanno occupato l’intero piano terreno del Complesso di Bosco Marengo, questa edizione raddoppia arrivando a circa 2.000 mq di spazi espositivi. Infatti al 1° piano verrà allestita un’area espositiva interamente dedicata all’accessibilità museale, con la presenza di molte realtà italiane dal Museo del Mare di Genova al Parco Archeologico di Pompei. Saranno presenti grandi aziende, ma anche centri di ricerca e Università per presentare le ultime soluzioni e per confrontarsi direttamente con chi vive quotidianamente i problemi di avere una qualche forma di limitazione.

I convegni di questa due giorni saranno incentrati sulle nuove tecnologie e sulla robotica, sulla accessibilità museale e sullo sport. Grazie ad IBM saranno presenti e potranno interagire con il pubblico i robot Pepper e NAO.

Come per il 2015 nel chiostro del Complesso monumentale sarà allestita un’area nella quale saranno ospitati enti del terzo settore, tra cui anche la Fondazione SociAL, con i loro tavoli espositivi e informativi.

Abilitando sarà anche spettacolo e intrattenimento: la manifestazione ospiterà, infatti, la quarta edizione di “Divi per un giorno”, iniziative e spettacoli frutto della programmazione annuale dei servizi ETH e dei centri diurni del Cissaca.

L’evento proseguirà poi nelle date del 20 e 21 ottobre presso la sede della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Alessandria con quello che sarà “Elementare Watson! Oltre il limite della disabilità”, il più grande hackathon in Italia in tema tecnologia per la disabilità, che si svolgerà come diretta conseguenza delle esperienze maturate negli incontri del 6 e 7 ottobre.

Per favorire la più ampia partecipazione, nonostante l’iniziativa si svolga in sede decentrata è prevista una navetta dalla Stazione di Alessandria al Complesso Monumentale di Bosco Marengo e una navetta specificatamente attrezzata per disabili carrozzati.

Per maggiori informazioni potete continuare a leggere su AlessandriaNews e visualizzare la brochure completa di Abilitando.