Dal 22 aprile al 18 giugno 2025, hanno partecipato al percorso formativo 9 gruppi informali e associazioni giovanili della provincia di Alessandria e Asti che hanno presentato la propria idea alla Call for Ideas del BandoSwipe it up 2025”.

Il percorso promosso da Fondazione SociAL, grazie al supporto del partner metodologico Associazione Cultura e Sviluppo, è stato centrato su “Elaborare e gestire un progetto” con l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per approfondire e strutturare la propria idea progettuale.

 Al termine del percorso, i gruppi e le associazioni hanno inviato il proprio progetto dettagliato:  la Commissione di Valutazione di Fondazione SociAL ha proceduto a completare il processo di valutazione dei progetti ricevuti sulla base dei criteri evidenziati in fase di Bando.

Sono 3 i progetti che verranno sostenuti per un valore complessivo di circa € 34.950. A garanzia di un monitoraggio costante e un sostegno metodologico dei progetti selezionati, Fondazione SociAL, grazie alla collaborazione con Associazione Cultura e Sviluppo, mette a disposizione tutor qualificati, che accompagneranno i gruppi e le associazioni giovanili nella realizzazione del proprio progetto.

Accedono quindi al sostegno economico e alla fase di tutoraggio e accompagnamento:

Gruppo Impulsi

Progetto: Sessualmente

(Alessandria e Acqui Terme, AL) SessualMente” è un percorso innovativo di educazione affettiva, sentimentale e sessuale rivolto a giovani dai 14 ai 35 anni, che unisce formazione, arte e dialogo in spazi informali, sicuri e accessibili. Il progetto si articola in un workshop di danza/teatro su temi legati alla sessualità e sei Sex Café itineranti tra Alessandria e Acqui Terme: incontri a numero chiuso, tematici e co-progettati con esperti in sessuologia e psicologia interni al gruppo Impulsi, ospitati in luoghi accoglienti del territorio. A culmine del percorso è la terza edizione del festival Piacere Mio, giornata multidisciplinare tra talk, laboratori, musica e performance, che restituisce alla città un’occasione pubblica di confronto sul piacere, il corpo e le relazioni. ‘SessualMente’ promuove protagonismo giovanile, cultura del consenso e benessere relazionale, in continuità con il lavoro di Yggdra e Impulsi, già attivi e riconosciuti sul territorio per l’efficacia delle loro azioni partecipative e inclusive.


Gruppo Parole Sotto la Torre 

Progetto: Parole sotto la Torre Festival

(Masio, AL) Un gruppo di giovani provenienti da piccoli paesi del Piemonte – Masio, Quattordio, Fubine e Cortiglione – ha dato vita a un’iniziativa nata dalla condivisione di interessi comuni e dall’amore per il proprio territorio. Da questo spirito è nato il Festival Eco Giurnà, un progetto che si propone come centro di aggregazione per favorire l’incontro tra giovani e cultura, stimolare la nascita di idee e progetti, e allo stesso tempo valorizzare le piccole realtà di provincia. La prima edizione, svoltasi lo scorso anno, ha riscosso un grande successo, confermando la validità dell’iniziativa e rafforzando la volontà di proseguire su questa strada. Il Festival pone particolare attenzione alle tematiche ambientali, all’ecologia e alla tutela del paesaggio, proponendosi come punto di riferimento per una riflessione attiva e concreta sulla sostenibilità. Quest’anno il gruppo ripropone con entusiasmo una nuova edizione del Festival, arricchita da nuove idee e iniziative, con l’intento di mantenere viva la propria missione e rafforzare ulteriormente il legame tra giovani, territorio e sostenibilità.


UniLife

Progetto: Unilife: da studenti, per studenti

(Alessandria, AL) Il progetto nasce dalla collaborazione tra UniLife, collettivo giovanile universitario attivo ad Alessandria, e I ragazzi della Consulta Giovanile di Alessandria, con l’obiettivo di rafforzare partecipazione, coesione e protagonismo giovanile. Attraverso una programmazione annuale di eventi culturali, sociali e sportivi (almeno 4 al mese), la creazione di un’app mobile per centralizzare comunicazioni, servizi e opportunità locali, e una comunicazione digitale capillare, il progetto mira a costruire una rete solida tra giovani, istituzioni e territorio. La co-progettazione istituzionale, il coinvolgimento attivo dei giovani e le partnership con esercenti, università e CUSPO garantiscono sostenibilità e replicabilità del modello. Il punto di forza è una comunità fluida, aggiornata ogni anno, in grado di rinnovarsi e crescere in modo continuo.