Una serra per coltivare fiori e piante ornamentali che andranno ad arricchire, con i loro colori e profumi le strade di Portacomaro e in cui verranno a contatto generazioni, culture e persone con abilità diverse. Una serra che nascerà e crescerà grazie alla partecipazione delle scuole, delle famiglie e delle associazioni , delle imprese partner e con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Portacomaro e dell’Istituto Comprensivo di Rocchetta Tanaro. Una serra che servirà a “colorare” i nostri sguardi e far “fiorire” nuovi percorsi di inclusione.

Vi aspettiamo perciò all’evento di inaugurazione del progetto sabato 12 marzo alle ore 15.00 presso Piazza Marconi di Portacomaro.

All’evento si susseguiranno gli interventi di:

• Daniele Vagoni, vicepresidente di Anita e i suoi fratelli Onlus
  • Alessandro Balliano, sindaco di Portacomaro
  • Carlo Scardellato, membro del consiglio direttivo di Fondazione SociAL
  • Paola Bombaci, presidente di Associazione Missione Autismo Asti

“Una Serra per Tutti”: Il progetto.

Il progetto “Una serra per tutti” intende offrire una risposta concreta al bisogno effettuare delle azioni durature in ambito di inclusione. Questo sarà possibile coinvolgendo tutta la comunità ad educare al concetto di cittadinanza ambientale e sociale, diffondendo la cultura della partecipazione .

Grazie a questo progetto verranno coinvolte le scuole ( Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado), genitori e nonni, cittadini volontari, associazioni, amministrazione comunale e biblioteca, con l’obbiettivo di promuovere come principio cardine l’inclusione tenendo conto di tutte le differenze (genere, età, cultura, abilità), più in particolare l’inclusione di persone con disabilità a livello scolastico, sociale e culturale e promuovere contestualmente la consapevolezza della necessità di pratiche di sviluppo sostenibile