Al via il progetto “Donne in salute“, quattro incontri sull’Educazione alla Salute della Donna presso la SOMS del Cristo
Le donne in Italia hanno molta cura per gli altri e poca per loro stesse: ne risente la loro salute a tutto tondo, dai controlli preventivi non fatti al mancato riposo.
Il percorso “Donne in salute”, nato all’interno del progetto N.o.i. per la casa, intende promuovere una più approfondita conoscenza del proprio corpo nella dimensione anatomico – fisiologica ed emotiva, nonché di fornire informazioni essenziali di carattere sanitario allo scopo di offrire una maggiore consapevolezza e autonomia della propria dimensione sessuo – riproduttiva.
Il progetto coinvolge ostetriche, oncologhe, operatrici del benessere e professionisti del settore, oltre a una mediatrice culturale de una baby – sitter.
Il calendario degli incontri:
- mercoledì 29 gennaio “La fertilità e la pianificazione familiare” con il team di ostetriche di “Mammealcentro” dott.sse Eleonora Como, Arianna Di Cosimo, Aurora Canova Tortora e la doula dott.ssa Sara Toson
- mercoledì 5 febbraio “Menopausa come affrontarla” con il team di ostetriche di “Mammealcentro” dott.sse Eleonora Como, Arianna Di Cosimo, Aurora Canova Tortora e la doula dott.ssa Sara Toson
- mercoledì 12 febbraio “Prevenzione, diagnosi precoce e cura dei tumori femminili” con la oncologa dott.ssa Pamela Guglielmini
- mercoledì 19 febbraio “Salute e benessere: alimentazione, buone abitudini e stili di vita” con la naturopata Maura Villa e l’istruttrice sportiva dott.ssa Alessandra Picollo
Gli incontri si terranno presso la SOMS del Cristo corso Acqui 158, dalle ore 14.00 alle ore 15.30.
Per informazioni e iscrizioni:
associazione Don Angelo Campora – associazionecampora@gmail.com – cell. 3337855274
n.o.i. per la casa via Gandolfi 20 Alessandria noiperlacasaalessandria@gmail.com cell. 331739479
“Corso di Italiano per prepararsi all’esame della patente“, corso gratuito per le donne straniere
La patente è uno strumento oggigiorno fondamentale per il lavoro, la vita quotidiana e l’autonomia delle donne.
Nell’ambito del Progetto Risorse per crescere, sostenuto dalla Regione Piemonte, il corso “Italiano per la patente” è un corso di preparazione al corso di teoria per la patente di guida, rivolto
a donne straniere (MAX 10) con una conoscenza della lingua italiana di minimo livello. Chi frequenterà questo corso sarà dunque preparato per comprendere al meglio le lezioni della scuola guida, che saranno in ogni caso indispensabili per il superamento dell’esame di teoria della patente.
Il corso si svolgerà dal 28 gennaio al 18 febbraio 2025, ogni martedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 presso l’APS Cambalache in piazzetta del Monserrato.
L’iscrizione è gratuita e si può effettuare mandando una mail a associazionecampora@gmail.com o a
colibriassociazione.al@gmail.com o telefonando al 3337855274.
“Donne e alfabetizzazione digitale“, un corso gratuito per acquisire o migliorare le competenze informatiche di base
Il corso, sostenuto dall’Associazione Don Luigi Campora, APS Colibrì, con la collaborazione CGIL di Alessandria, all’interno del progetto EFFE, sostenuto da Fondazione SociAL, e del progetto Risorse per crescere, sostenuto da Regione Piemonte, permette alle partecipanti di acquisire nozioni di base su programmi di scrittura, internet e posta elettronica, strumenti ormai indispensabili nella vita come nel lavoro, anche in relazione all’utilizzo dello smartphone.
Gli appuntamenti sono sei, ognuno della durata di 1 ora e mezza: tutti i venerdì dal 31 gennaio al 7 marzo
2025 dalle ore 14.30 alle ore 16.00 presso la sala di informatica della CGIL in via Cavour 27 ad Alessandria.
La disponibilità è di max 12 posti, con priorità per disoccupate e inoccupate.
Per consentire la partecipazione delle mamme con figli minori è previsto un servizio di baby sitting con uno spazio dedicato e personale educativo a disposizione.
Al termine del corso alle partecipanti verrà consegnato un attestato di frequenza che certifichi il percorso intrapreso.
L’iscrizione è gratuita e si può effettuare mandando una mail a colibriassociazione.al@gmail.com o telefonando al 3346270393.
“Il filo di Arianna“, un laboratorio di sartoria in città per chi desidera apprendere l’arte del mestiere
I corsi si collocano nel ventaglio delle proposte di EFFE per l’empowerment delle donne che hanno come finalità il recupero di figure artigianali e l’offerta di opportunità concrete di inserimento in un panorama lavorativo ricco di storia, o più semplicemente creano nuove abilità per migliorare la vita quotidiana.
Saper cucire, come la cucina e altri mestieri della tradizione, rende indipendenti e permette di svolgere attività basilari in totale autonomia. Inoltre è dimostrato scientificamente che svolgere attività gratificanti, e che ci rendono autonome, giova moltissimo alla nostra autostima e aiuta rilassarci in periodi di forte stress. Saper cucire, infine, permette di autoprodurre oggetti di cui necessitiamo nella vita quotidiana.
l corsi per queste ragioni saranno prevalentemente pratici e rivolti a chiunque intenda avvicinarsi al mondo del cucito per lavoro o per hobby.
Le lezioni avranno luogo ogni lunedì con i seguenti orari e date:
corso base dal 10 febbraio al 17 marzo dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (6 lezioni)
corso avanzato dal 10 febbraio al 14 aprile dalle ore 14.00 alle ore 17.00 (10 lezioni)
presso il centro Mondi Tondi via Parnisetti ang. Via Cornaglia – Alessandria.
È previsto un servizio di baby sitting a richiesta.
Alla luce dei limitati posti a disposizione (6 x corso) è necessario completare le pratiche per l’iscrizione entro venerdì 31 gennaio telefonando al numero 3337855274 o 3346270393 o scrivendo a associazionecolibri.al@gmail.com