impropositivi3PARTNER – Domenica 17 febbraio 2019, alle ore 17.30, presso la Sala dell’Affresco del Chiostro di Santa Maria di Castello in Piazza Santa Maria di Castello 14 ad Alessandria, si terrà il primo spettacolo d’improvvisazione “850+1 anni: Alessandria, come sarebbe se….” della rassegna invernale di Borgo del Teatro, con Victor Andrini, Alberto Barolo, Chantal Bellomo, Davide Consigliere, Chiara Nuzio, Cristina Sferrella della Compagnia ImproPositivi.

ImproPositivi è una compagnia nata nel 2014, composta da attori accomunati dalla passione per il teatro di improvvisazione. I loro spettacoli sono integralmente improvvisati: gli attori non sanno, prima di salire sul palco, cosa verrà realizzato in scena, né come. I personaggi, le ambientazioni e le situazioni che si vengono a creare scaturiscono dalle suggestioni del pubblico, che assume quindi il ruolo di co-autore ed entra a far parte del processo creativo istantaneo.  Lo spazio scenico, pressoché vuoto e privo di elementi scenografici, dà ampia libertà agli attori, nel creare tutti i mondi di cui hanno bisogno. Nasce, dunque, uno spettacolo in cui le scenografie, che non sono altro che il prodotto dell’immaginazione degli attori, si costruiscono davanti al pubblico.

Prima dello spettacolo, per l’iniziativa di pubblicità a teatro e presentazione delle attività commerciali e associazionistiche del quartiere di Borgo Rovereto, si terrà la presentazione de Il Chiostro Hostel and Hotel (“Nel cuore di Alessandria. A un passo dal Monferrato”, Piazza Santa Maria di Castello 14. Tel. 0131288187, email info@ostellodialessandria.it). La presentazione durerà 10 minuti.

L’ingresso costa 8 euro. Sono previste riduzioni per:

• chi viene in bicicletta o a piedi (campagne #iocambioaria, Pagina Fb @iocambioaria de La Stampa Alessandria e Valentina Frezzato, #maldaria Pagina Fb @campagnamaldaria https://maldaria.wordpress.com/)
• possessori Carta Giovani – Informagiovani, CulturAle ASM Costruire Insieme
• tesserati F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatoriale)
• tesserati FIAB Alessandria Gliamicidellebici
• tesserati associazioni partner del progetto: Associazione Centro Down Alessandria, Associazione Senegalese di Alessandria e Provincia, Aps Sine Limes, Ostello Santa Maria di Castello Serenity

• studenti universitari e di scuola secondaria di secondo grado.

impropositivi4Alcuni locali di Borgo Rovereto hanno inoltre proposto delle convenzioni per gli spettatori della rassegna, prevedendo scontistiche come:
– Il Borgo Birreria, Via Santa Maria di Castello 44. Sconto del 10% presentando il biglietto dello spettacolo (prenotazioni tel. 3341672959)
– Il Moscardo, Via Volturno 20. Sconto del 10% presentando il biglietto dello spettacolo, nelle serate dal lunedì al giovedì la settimana dopo lo spettacolo (prenotazioni tel. 3755023734)
– Mezzo Litro, Corso Monferrato 49. Sconto del 10% presentando il biglietto dello spettacolo, nelle serate dal lunedì al venerdì la settimana dopo lo spettacolo (prenotazioni tel. 0131223501)
– OrtoZero Café, Piazza Santa Maria di Castello 6. Sconto del 10% presentando il biglietto dello spettacolo, la settimana dopo lo spettacolo (prenotazioni tel. 0131532051)

Per informazioni e prenotazioni potete visitare il sito Gli Illegali o telefonare al 3351340361 e scrivere alla mail info@illegali.it