La Staffetta BLU per l’Autismo è un progetto interregionale promosso da ANGSA (Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo) che collega idealmente tutte le regioni con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di ragazzi con autismo nell’esperienza del “Cammino” e valorizzando inoltre gli aspetti culturali, sociali, economici oltre che di conservazione dell’ambiente e del paesaggio di tutti i territori attraversati dalla Staffetta.
La mobilità dolce e l’escursionismo avvicinano in modo sicuro e dinamico alla natura con grande rispetto per le comunità locali.

Perché …. La Staffetta BLU ?
Per parlare, discutere di Autismo nel mese di giugno di quest’anno! Sarà anche un messaggio di pace che si vorrà inviare in un’epoca in cui il mondo è attraversato da gravi conflitti.

In Piemonte si svolgeranno tre tappe, per la provincia di Alessandria è previsto il percorso Castel S. Pietro (Camino) – Pontestura – Coniolo (AL) e sarà realizzato Domenica 11 giugno 2023

La Staffetta BLU della nostra tappa vedrà la partecipazione del gruppo bluMun – progetto educativo di ANGSA Casale – che coinvolge ragazzi autistici i quali, insieme ad educatori e volontari, da tempo sono impegnati in camminate.
A loro si potranno unire altre persone autistiche con i loro familiari e accompagnatori, rappresentanze di Associazioni e persone di tutte le età che avranno piacere di partecipare
all’iniziativa.

Sarà un messaggio di benvenuto oltre che di visibilità per quelle comunità che vivono nei territori sopra citati promuovendo così la cultura dell’integrazione e dell’inclusione per bambini e ragazzi con autismo.