La pandemia ha aggravato, anche nei nostri territori, i problemi sociali ed economici da affrontare.
Al fianco delle tante realtà attive nella nostra comunità, vogliamo ascoltare i bisogni espressi dal nostro territorio. Vogliamo contribuire alla trasformazione sociale e politica della comunità, attenti all’equa distribuzione delle opportunità fra i cittadini e al sostegno di chi, in difficoltà, non deve essere lasciato solo.

Per questo, a partire da lunedì 21 settembre, è aperto il Bando 2020.
Una misura, per la presentazione di domande di contributo economico, che si articola su due linee di finanziamento:

• Linea Beneficiari – per sostenere le azioni che gli ETS rivolgono ai beneficiari della comunità;
  • Linea Organizzazioni – per supportare interventi di potenziamento organizzativo degli ETS.

Più nel dettaglio, sosteniamo – attraverso la Linea Beneficiari – progetti nelle aree dell’educazione e promozione culturale e della prevenzione e contrasto del disagio sociale, con la volontà di valorizzare approcci attenti a vulnerabilità, ecosistemi territoriali e cittadinanza attiva.
Attraverso la Linea Organizzazioni, invece, potenziamo gli ETS, singoli e in rete, negli ambiti:

• miglioramento processi
  • fundraising
  • comunicazione esterna
  • progettazione

A questa nuova linea di finanziamento si integra un percorso formativo che Fondazione SociAL costruirà a partire dalle istanze ricevute nell’ambito del bando. L’iniziativa di formazione – aperta a tutti gli ETS delle province di Alessandria e Asti – sarà dedicata agli enti proponenti i progetti finanziati attraverso la Linea Organizzazioni e obbligatoria per i referenti degli stessi.

Per partecipare al bando gli Enti del Terzo Settore hanno tempo fino alle 12.00 di lunedì 19 ottobre.

A fine ottobre, chiuso il bando, è prevista la fase di verifica dell’ammissibilità formale delle richieste di contributo ricevute, alla quale seguirà – tra novembre e dicembre – la fase di analisi, da parte della Commissione di Valutazione, dei singoli progetti.
Gli esiti del bando saranno resi noti entro il 31 dicembre 2020 e, firmate le Convezioni, a partire da gennaio 2021 è previsto l’avvio dei progetti selezionati.
SCARICA il testo del Bando 2020 (in formato .pdf)

Consulta le LINEE GUIDA (formato .pdf)

VISITA la sezione del sito dedicata al bando