20180922-cover-facebookPARTNER – Sabato 22 settembre 2018, alle 21.50, nell’ambito della rassegna “Chiostro in una notte di mezza estate” organizzata dall’Associazione BlogAL con il contributo di Fondazione SociAL, presso il Chiostro di Santa Maria di Castello in Piazza Santa Maria di Castello 14 ad Alessandria, la Compagnia Gli Illegali presenta lo spettacolo “Favole napoletane“, di e con Luigi Di Carluccio, con la partecipazione di Pietro Ariotti, Regia e tecnico luci Renza Borello, consulenza artistica Teseo Di Carluccio.

C’era una volta un bambino. Si era trasferito in una nuova città e per trasferirsi aveva fatto un viaggio in treno di 800 chilometri. E quando arrivò a casa ad Alessandria, la prima cosa che fece fu andare sul balcone della cucina, e cominciare a urlare. Chiamava quelli che aveva conosciuto nell’altra città, a 800 chilometri di distanza e li chiamava con un linguaggio che a molti, al Nord, pareva incomprensibile, ma che per loro, per i suoi parenti, sarebbe stato comprensibilissimo. Chiamava il nonno, la nonna, gli zii, ma in Napoletano…Sono un immigrato di seconda generazione e questa è la mia storia, la mia favola napoletana.

Prima di Favole napoletane, alle 21.30 sarà possibile assistere allo spettacolo “Il fosso senza vergogna
della compagnia I Tr’Attorini. I Tr’Attorini sono una compagnia teatrale amatoriale formata da ragazzini di Rivarone, piccolo comune della Bassa Valle Tanaro, tra i 10 e 14 anni. Nonostante si siano costituiti solo due anni fa hanno già al loro attivo diverse partecipazioni a spettacoli teatrali e non. I Tr’Attorini presentano lo spettacolo “Il fosso senza vergogna”, liberamente tratto da un testo di Franco Zaffanella, in cui Emma, Jacques, Laura, Leonardo, Paolo e Sara impersoneranno dei rifiuti abbandonati in un fosso, dando vita a dialoghi sull’ecologia e sul riciclo, nella speranza di farci riflettere su questi temi per garantire un futuro al nostro pianeta.

L’ingresso allo spettacolo è al costo di 7 euro: per maggiori informazioni o prenotazioni contattate Luigi Mariano Di Carluccio al numero 335.1340361  o alla mail info@illegali.it. Potete inoltre prenotare la cena prima o dopo lo spettacolo al Moscardo in Via Volturno 20, presentando il biglietto dello spettacolo per avere uno sconto del 10%. L’offerta è valida anche per le serate dal lunedì al giovedì la settimana dopo lo spettacolo sempre presentando il nostro biglietto. Ricordati però di prenotare al numero 375.5023734.

In caso di maltempo, gli spettacoli si terranno all’interno della Sala dell’Affresco, sempre nel Chiostro di Santa Maria di Castello.