BANDO 2013 – Con la realizzazione del progetto “La tavola Amica si rinnova”, finanziato grazie al Bando 2013 della Fondazione SociAL, si è inteso potenziare e razionalizzare il servizio mensa, che attualmente distribuisce oltre cento pasti al giorno, con la costruzione di una cucina (e relativi locali accessori) annessa ai locali in cui vengono consumati i pasti.
Ciò ha consentito: di superare la necessità del ritiro quotidiano dei pasti presso un’altra struttura, con significativo risparmio di tempo, di impiego dei volontari e di costi connessi all’utilizzo dell’automezzo; di ottimizzare l’utilizzo di quelle risorse alimentari che, per vie diverse, vengono consegnate alla Caritas; di impegnare alcuni volontari sia nella fase di preparazione dei pasti (in appoggio al cuoco) sia nella successiva porzionatura e distribuzione degli stessi.

Descrizione dell’Ente

L’associazione Opere di Giustizia e Carità onlus – che si occupa di gestire i servizi promossi dalla Caritas Diocesana di Alessandria, gestisce, oltre al servizio mensa, l’ostello maschile, la Casa d’accoglienza Femminile, il servizio di distribuzione indumenti, il Centro d’Ascolto, due progetti di co-housing e un micro progetto di “orti-soldiali”.

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di settembre 2017.