BANDO 2013 – Il progetto “Luna del pomeriggio” finanziato dalla Fondazione SociAL attraverso il Bando 2013, prevede la realizzazione di azioni integrate finalizzate a promuovere l’inclusione sociale e il successo scolastico di circa 20 minori a rischio dispersione ed emarginazione del Rione Sanità di Napoli. L’iniziativa si articola in diversi momenti: doposcuola, laboratori educativi, carnevale di quartiere, visite didattiche. “Tra gennaio e marzo è stato realizzato il laboratorio di Carnevale – raccontano gli educatori del centro -, importante momento di riappropriazione dal basso degli spazi pubblici del territorio.

Descrizione dell’Ente

Traparentesi Onlus è un’associazione di promozione sociale che da diversi anni opera in uno dei quartieri più disagiati di Napoli, il Rione Sanità, gestendo il centro aggregativo “Sane Stelle”. Uno spazio che negli anni è diventato un punto di riferimento per tutti quelli che lo frequentano, i bambini e le loro famiglie, le scuole in rete con l’associazione e i tanti migranti che usufruiscono dei corsi gratuiti di italiano e di mediazione e orientamento ai servizi.

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di luglio 2014.