BANDO 2013 – Il progetto intende ricostruire nei malati, per mezzo della teatro-terapia, i rapporti sociali cancellati dalla malattia e risvegliare in loro capacità perdute.
Terminata la la prima fase, essenzialmente progettuale, del percorso – nel corso ella quale si è provveduto alla ricerca ed alla scelta del testo, in questo caso “l’Inferno di Dante”, ed alla sua elaborazione ed adattamento alle esigenza sceniche. Si è, dunque, passati alla distribuzione delle parti agli attori ed alle prove di recitazione, alla preparazione del gruppo che eseguirà le canzoni che accompagneranno lo spettacolo ed alla creazione della scenografia. Seguirà la terza fase, cioè la presentazione in pubblico dello spettacolo.

Descrizione dell’Ente

L’associazione Di.A.Psi è nata con lo scopo di aiutare i malati psichici ed i loro familiari.
Alle famiglie l’associazione offre accoglienza ed ascolto, uno sportello informativo per la consulenza assistenziale, previdenziale, legale; un corso sistemico per migliorare la comunicazione intrafamiliare; un gruppo di auto-aiuto; incontri di sostegno psicologico per singoli nuclei familiari.
Ai malati offre: un Centro di Incontro con attività risocializzanti; attività di accompagnamento individuale; in tutti i fine settimana e in tutti i giorni festivi dell’anno eventi quali gite, cinema, teatro, cineforum, spettacoli sportivi e riunioni conviviali a favore di malati, famigliari ed amici.

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di aprile 2014.