BANDO 2013 – Il ”Progetto Beccaria” consiste nell’inserimento di giovani, provenienti in genere dal territorio piemontese e ligure (inviati dal Centro per la Giustizia Minorile del Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Provincia di Massa e Carrara), nelle Comunità educative residenziali Il Gabbiano nell’ambito di programmi educativo-riabilitativi di Messa alla Prova (MAP) e/o in sostituzione della custodia carceraria minorile. Attraverso lo strumento del tirocinio di formazione e lavoro (L. 196/97), nella particolare forma protetta della borsa lavoro, i ragazzi vengono avvicinati al lavoro, che rappresenta una fase imprescindibile nella crescita dell’individuo, per la sua valenza nei processi d’autonomia e d’integrazione sociale. La borsa lavoro si inserisce – come step e strumento – in un percorso pedagogico più ampio, svolto in comunità, nella quale il clima familiare e l’approccio professionale sono i cardini del metodo educativo. I risultati attesi riguardano il rafforzamento significativo delle competenze personali e sociali dei giovani.

Descrizione dell’Ente

Il Gabbiano società cooperativa sociale opera da oltre 30 anni nel territorio della provincia di Alessandria. Nasce come gruppo di volontariato a favore di minori in situazioni svantaggiate e si sviluppa come impresa sociale gestendo servizi educativi,socio-assistenziali,sanitari e di animazione. Ad oggi gestisce due comunità educative per minori e una comunità socio-assistenziale per disabili fisici gravi a gestione diretta,una casa di riposo, servizi di animazione presso RSA su incarico di Enti pubblici.

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di settembre 2014.