PROROGATA SCADENZA AL 20 MARZO, FINO ALLE ORE 18.00

Parte quest’anno la linea contributo biennale dedicata al Potenziamento Organizzativo, per sostenere gli ETS nel capacity-building della propria organizzazione.

Il Bando Potenziamento Organizzativo valorizza il rafforzamento organizzativo degli ETS locali, sollecitando processi di razionalizzazione e crescita in grado di favorire interventi di impatto, potenziamento organizzativo, sviluppo strategico e sostenibilità che possano, conseguentemente, favorire uno sviluppo duraturo e innovativo a beneficio del territorio e delle sue comunità.

In questa edizione, infatti, si intende promuovere un approccio che integri azioni di accompagnamento, crescita delle competenze strategiche e organizzative (capacity building) degli ETS, con il sostegno economico-finanziario per la copertura delle spese degli Enti medesimi relative alla realizzazione dei propri progetti di sviluppo e crescita organizzativa.

Il bando prevede quindi le seguenti macro-azioni all’interno di una logica di percorso integrato proposto e rivolto agli Enti selezionati:

Capacity-building: Fondazione SociAL, con il supporto di WeCo Impresa Sociale, fornisce un percorso formativo e di accompagnamento funzionale al rafforzamento organizzativo degli Enti in relazione alle proprie dimensioni organizzative, tecnologiche, di sostenibilità economica, comunicative e di gestione dell’impatto. Il percorso si svolgerà indicativamente tra aprile e settembre 2023. Il percorso formativo sarà ripartito in tal modo:

• la partecipazione gratuita a un percorso formativo (Bootcamp) finalizzato all’accrescimento di competenze chiave per l’organizzazione;
  • un accompagnamento, anch’esso gratuito, individuale (Sprint) per ciascun Ente per supportare l’elaborazione di un Piano di Potenziamento Organizzativo in linea con i bisogni espressi dagli enti in fase di candidatura;

Erogazione di contributo: un contributo massimo di 30.000,00 € per la realizzazione del Piano di Potenziamento Organizzativo.

Gli Enti hanno tempo dal 13 febbraio 2023 fino alle ore 18 del 13 marzo 2023 per inviare la propria candidatura a Fondazione SociAL e accedere alla selezione.

VISITA LA SEZIONE DEL SITO DEDICATA E LEGGI IL TESTO DEL BANDO