BANDO 2013 – L’Associazione Centro Down Alessandria ONLUS, è un’associazione di genitori di bambini, ragazzi e giovani adulti con la Sindrome di Down.
Il progetto “Laboratorio del battito” ha avuto come finalità la creazione di un gruppo in cui bambini e ragazzi con difficoltà relazionali avessero la possibilità di confrontarsi, con coetanei e non, in un contesto in cui gli obiettivi fossero comuni e raggiungibili con il contributo di tutti i partecipanti.
La creazione di gruppi eterogenei per abilità è stata utile al fine di permettere ai soggetti con disabilità di inserirsi in un contesto in cui il proprio contributo possa essere valorizzato in quanto necessario al raggiungimento di un obiettivo comune.

Descrizione dell’Ente

L’Associazione Centro Down Alessandria Onlus ha la finalità di migliorare l’autonomia e l’autostima dei ragazzi attraverso lo svolgimento di numerose attività volte a favorire l’integrazione scolastica, lavorativa e più in generale l’inserimento sociale delle persone con sindrome di Down e con altre disabilità intellettive.L’Associazione si occupa prevalentemente di: riabilitazione e sostegno dei soggetti frequentanti, sostegno psicologico e burocratico alle famiglie, inserimento scolastico e professionale, integrazione e sensibilizzazione.

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di luglio 2014.