BANDO 2013 – “L’Altro Specchio” è uno spettacolo teatrale frutto di un laboratorio multietnico che è stato presentato sabato 24 maggio nell’ambito della manifestazione “Un incontro di calcio multietnico”.

I protagonisti sono cittadini stranieri appartenenti a paesi diversi che desideravano esprimere la loro interiorità e che hanno partecipato al laboratorio semestrale organizzato dal Teatro del Rimbombo grazie al contributo della Fondazione SOCIAL e alla collaborazione con i centri CTP di Novi Ligure e Acqui Terme.

Lo spettacolo costituisce il compimento di un percorso che ha visto gli allievi impegnarsi in un lavoro di gruppo, utilizzando il teatro come strumento per ripercorrere la loro storia di vita e ascoltare quella altrui, presentando usanze proprie e riflettendo su quelle degli altri, identificandosi e apprezzando le diversità e le similitudini.

Descrizione dell’Ente

Il Teatro del Rimbombo è un’associazione culturale che si occupa di produzione di spettacoli adatti alle scuole dei vari ordini. Inoltre i membri dell’associazione intervengono annualmente nelle scuole con progetti teatrali rivolti alla formazione del clima collaborativa, alla valorizzazione della diversità e al rispetto reciproco, nonché alla conoscenza di sé con un lavoro sulle emozioni. Ogni anno scolastico è attivo un corso di durata annuale rivolto a tutti che termina con un saggio. Gli spettacoli sono originali, scritti dagli autori dell’associazione.

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di luglio 2014.