BANDO 2013 – La Saoms di Capriata d’Orba è una società di mutuo soccorso che, in collaborazione con il Comitato Colibrì di Alessandria, ha attivato, grazie al contributo della Fondazione Social e della Fondazione Cral, un progetto di microcredito, per importi fino a un massimo di 2mila euro a tasso 0, destinati ai lavoratori in difficoltà occupazionali e finanziarie (CIG, ASPI, contratti di solidarietà, part time, precari), con una priorità per le donne sole con figli. Il progetto, attivato nel mese di gennaio 2014, ha già erogato 11 prestiti di emergenza, pari a circa 1/3 della dotazione finanziaria a disposizione. I beneficiari sono in prevalenza donne (otto) di cui quattro sole e con figli; gli stranieri sono quattro.“Dal mese di aprile è iniziata la fase di restituzione delle rate concordate da parte dei primi beneficiari – spiegano gli operatori -, ed è stato avviato un percorso di accompagnamento delle situazioni prese in carico”.

Descrizione dell’Ente

La Saoms, attraverso questo progetto, ritrova la mission di solidarietà tra lavoratori per cui era nata. Il Comitato Colibrì nasce con l’intento di sostenere le donne (lavoratrici, precarie, disoccupate) con attività di solidarietà, mutuo aiuto e sostegno reciproco, attraverso prestiti di emergenza, attività di formazione, culturali e di socializzazione.

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di aprile 2014.